STIMA VALORE CESPITI: Perizia Cespiti

Come si imposta la perizia estimativa sui cespiti e beni strumentali
0
580

PERIZIA PER LA STIMA DEL VALORE ATTUALE DI CESPITI INDUSTRIALI, ASSETS

La perizia di stima del valore dei cespiti o beni aziendali discende dalle finalità in base alle quali è incaricato il perito estimatore per la valutazione.

Partiamo dalla definizione di cespite” aziendale: con “cespite” si intende ogni bene materiale o immateriale non riservato direttamente alla vendita. Il cespite contribuisce alla formazione del patrimonio aziendale per un profitto futuro dell’impresa;, mediante il contributo che il cespite dà alla creazione di valore dell’impresa.

Definizione diassets“: è un termine anglosassone con cui si indica, in senso lato, ogni entità materiale o immateriale suscettibile di valutazione economica. Fra i cespiti materiali si annoverano: terreni; coltivazioni (vigneti, frutteti ecc.);edifici a uso residenziale (abitazioni), industriale (fabbriche, magazzini) o commerciale (negozi,uffici), macchinari, strumenti, materie prime, semilavorati. Fra i cespiti immateriali si annoverano: marchi, brevetti, concessioni, ecc.

La stima valore del cespite dipende dal suo stato d’ammortamento; ovvero dal deprezzamento del valore del bene.

Diminuzione di valore del cespite che dipende dal suo logorio fisico od obsolescenza tecnica, che determinano da parte delle imprese investimenti o accantonamenti atti a ricostituire il bene stesso.

Gli ammortamenti dei cespiti devono essere correttamente contabilizzati nei bilanci aziendali tenendo conto del grado d’ammortamento, dell’assets e dell’intera attività patrimoniale.

Un cespite può avere dunque valori differenti.

stima valore cespiti e beni aziendali
La stima valore cespiti e beni aziendali

Questo a seconda che venga considerato nuovo, pienamente in funzione, da alienare, od anche se valutato in base a criteri economici di compravendita o fiscali.

È quindi evidente come ogni valutazione debba essere effettuata in stretta coerenza con le finalità per le quali la stima valore cespiti e beni aziendali viene richiesta dal Cliente in base alle proprie esigenze.

Valutazioni peritali dei cespiti aziendali

I nostri periti estimatori grazie ad una pluriennale esperienza, sviluppata nell’ambito di innumerevoli perizie valutative dei cespiti aziendali, svolgono con competenza e professionalità, le seguenti attività:

  • stima valore di mercato dei cespiti aziendali (fair value, per la corretta iscrizione a bilancio, nell’ipotesi di continuità operativa/aziendale);
  • stima del valore di cessione del cespite unitario o di impianti produttivi aziendali: a sostegno di operazioni di gestione ordinaria (sostituzione di beni, nuovi investimenti, disinvestimenti); o di gestione straordinaria (conferimenti, trasferimenti intercompany, finanziamenti comunitari, cessioni, liquidazioni, o altro); per funzioni di controllo interno, anche a supporto della redazione di bilanci aziendali, controlli di gestione ecc.;
  • stima del valore dei cespiti con perizia per cessione ramo d’azienda;
  • perizie tecniche di stima valore cespiti e beni aziendali ed attestazioni di conformità (Industry 4.0, finanziamenti, mutui, agevolazioni fiscali, adeguamenti di processi, o qualunque altra esigenza aziendale).

Lascia un Tuo Commento