Perito:studio peritale perizie tecniche forensi

0
2640

Il Perito Tecnico Forense o Perito per il Tribunale,

è una figura sempre più importante nei processi civili e penali. Come risulta anche dalla cronaca quotidiana dei casi più eclatanti emerge chiaramente l’importanza ricoperta dal Consulente Tecnico nel Processo Civile e Penale le cui perizie rappresentano molto spesso il fulcro dell’intero dibattimento processuale nonché la sua chiave di svolta.

perito-forense-tecnico-del-tribunaleIl Consulente Tecnico d’Ufficio o Perito del Tribunale svolge un ruolo importantissimo, in special modo quando l’esito della Causa è legato alla corretta valutazione e rappresentazione dei vari aspetti tecnici.

Essere rappresentati da un Consulente Tecnico di Parte (CTP) con le capacità e conoscenze appropriate è il vero punto di svolta a cui si vuole far volgere la Consulenza Tecnica d’Ufficio, questo molto spesso va al di là anche delle capacità giuridiche del proprio legale, è dunque l’unica possibilità di vedere accolte le proprie tesi da parte del CTU prima e poi dal Giudice, di poter manifestare in modo corretto le proprie ragioni, di poter in fine giungere ad una Sentenza del Giudice favorevole di qui l’estrema importanza di essere rappresentati da professionisti che abbiano una adeguata preparazione tecnico-giuridica nel settore peritale.

Un buon tecnico non sempre sa essere anche un buon Perito forense, un Consulente Peritale deve conoscere molto bene la materia del contendere, ma anche soprattutto avere esperienza nel campo giuridico e conoscere bene le regole con cui si svolgono le CTU, i ruoli e le mansioni del Collegio Peritale, le norme comportamentali da tenere, le istanze e le richieste da proporre al Consulente del Giudice, nozioni di Problem Solving e Tecniche di Contrattazione.

Lo Studio Archetipo Svolge da decenni sia l’attività di Libera professione sia l’attività di Consulenza del Tribunale, siamo iscritti all’ albo dei periti del tribunale. Attività specifiche e sinergiche che hanno consolidato la nostra esperienza maturata su centinaia di perizie tecniche svolte ricoprendo il ruolo sia di Perito consulente del Giudice sia di Consulente Tecnico di parte.

Quando si è coinvolti in una Causa Civile o Penale non ci si può permettere il lusso di perderla, dovete dunque pensare di investire sia su un valido Avvocato ma soprattutto se si tratta di questioni tecniche pensate anche a scegliere un Consulente Tecnico con esperienza specifica come Perito; che Vi assista debitamente nelle varie Sessioni di Attività del Processo o dell’Accertamento Tecnico Preventivo, non farlo significherebbe lasciare le vostre sorti giudiziarie al puro caso.

Alcune delle nostre specializzazioni peritali sono:

Settore Edile: Estimo e stime,costruzioni ed edilizia, urbanistica e topografia catastale, valutazione lavori edili, preventivi, controllo appalti lavori, computi metrici, malefatte e vizi costruttivi delle opere, certificazione energetica e valutazione degli isolamenti termici ed acustici, staticità delle strutture, verifiche strutturali opere in cemento armato, acciaio e legno, stima immobili e beni strumentali, ecc.

Settore Impiantistico: Analisi dei vizi e difetti degli impianti, stima dei danni causati dalle errate installazioni, idraulica, termodinamica, impianti idro termo sanitari, impianti trattamento delle acque

Settore Ambientale: Discariche di rifiuti solidi urbani, discariche di inerti, Bonifiche siti Contaminati, impianti di depurazione acque industriali e civili, valutazioni di impatto ambientale, inquinamento chimico, inquinamento acustico ecc.

Infortunistica e Sicurezza: Determinazione delle responsabilità in caso d’infortunio, stima dei danni, rischio incendio, scoppio, valutazioni dei rischi, ecc.

Perito = dal latino peritus (esperto) esperto in materia consulente del giudice o perito di parte Vedi : Studio Peritale

Lascia un tuo commento