TUTELALEGALE: I TUOI DIRITTI SENZA COSTI

0
330

TUTELALEGALE FAI VALERE I TUOI DIRITTI SENZA COSTI.

Se vuoi comprendere a fondo il significato di tutelalegale per poter far valere i tuoi diritti non perderti neppure un paragrafo di questo articolo.
Scopri come anche il nostro aiuto per tutelare i tuoi diritti potrebbe non costarti nulla.

  • COSA SIGNIFICA TUTELALEGALE
  • COS’È LA TUTELALEGALE
  • COME FUNZIONA LA TUTELA LEGALE
  • A CHI PUÒ ESSERE UTILE LA TUTELALEGALE

COSA SIGNIFICA TUTELALEGALE

tutela legale significato come funziona la tutelalegale

Tutela legale significato e come funziona la tutelalegale.

Avere una polizza di tutelalegale significa poter contare sul supporto di un Avvocato e di un Consulente Tecnico di parte, specializzati nel settore di tuo interesse, che ti possono assistere per tutti i gradi di giudizio in caso di necessità, senza doversi preoccupare dei loro costi.

Sino a qualche anno fa la tutelalegale era considerata come una garanzia accessoria, discrezionalmente abbinabile come optional in particolare alle polizze assicurative di Responsabilità Civile (RC Auto, RC Capofamiglia, RC Professionale, RC Azienda, RC Impresa ecc..), come loro naturale completamento.

Da alcuni anni sta cambiando la sensibilità degli utenti e da ramo accessorio di altre polizze assicurative la tutelalegale sta diventando sempre più importante diventando vero e proprio ramo assicurativo a se stante.

Tale propensione non dipende solo dal fatto che tutti noi siamo sempre più potenzialmente soggetti a subire le conseguenze dei rischi legali, sia perché dobbiamo difenderci sia perché dobbiamo far valere i nostri diritti verso terzi.

Purtroppo, in Italia le polizze assicurative di tutelalegale non sono ancora molto conosciute e pertanto rappresentano, per molti cittadini e aziende, una vera novità in ambito assicurativo non del tutto utilizzata.

Alcune statistiche indicano che solo una persona su 5 conosce veramente il significato di tutelalegale e che tipo di coperture assicurative può soddisfare, anche se molte di esse sarebbero disposte sottoscrivere una polizza assicurativa di tutelalegale per garantirsi una vita più serena.

In particolare poter contare sulla polizza assicurativa di tutelalegale in caso di necessità di difesa sia in sede civile sia penale in caso di eventuali procedimenti a proprio carico ed in generale per avere un’ampia tutela legale offerta in ambito civile e amministrativo per poter far valere i propri diritti usufruendo comunque di studi di consulenza legale, avvocati e periti esperti senza la paura di doverne sostenere i costi in quanto sarebbero coperti dalla polizza di tutelalegale.

COS’È LA TUTELALEGALE oltre al significato a cosa serve?

La TutelaLegale è un contratto assicurativo attraverso il quale la Compagnia Assicurativa si impegna a fornire al cliente, che ha sottoscritto la polizza di TutelaLegale, un assistenza generica e la difesa sia stragiudiziale sia giudiziale che si rendono necessarie essenzialmente al verificarsi di determinati fatti occorsi al cliente, garantendo il rimborso delle relative spese legali, peritali e processuali sostenute.

Avere avvocato e consulente tecnico di parte o perito a gratis riguarda l’aspetto risarcitorio delle spese legali, comunque, non è l’unico fattore da prendere in considerazione se si è interessati a sottoscrivere una polizza di TutelaLegale: spesso infatti è più importante il valore economico e patrimoniale di ciò che si intende proteggere dalle pretese di terzi o il rischio di perdita economica che si potrebbe subire se non si intervenisse tempestivamente con un’azione legale.

Chi ha una polizza di TutelaLegale può così affrontare più serenamente le procedure necessarie per tutelare i propri diritti.

Dunque avere una TutelaLegale significa poter accedere ad esperti e a qualificati servizi legali e tecnici per affrontare al meglio ogni azione giudiziaria con maggiore possibilità di ottenere ciò di cui hai diritto.

COME FUNZIONA LA TUTELALEGALE

tutela legale significato come funziona

Con la tutela legale puoi far valere più serenamente i tuoi diritti, salvaguardando le cose che ti stanno più a cuore senza preoccuparti dei costi da sostenere.

Dopo aver sottoscritto la polizza di TutelaLegale del molto spesso è già possibile accedere ad una prima “consulenza di prontosoccorso tecnico-legale” con un servizio preliminare gratuito di consulenza telefonica.

Con una semplice telefonata dunque l’assicurato può contare sul parere qualificato di un Avvocato per chiarire i propri dubbi di natura legale, confrontandosi all’occorrenza anche con un Tecnico Professionista esperto in materia dell’Ingegneria, dell’Architettura, della Medicina ecc. che lo assistono consigliandolo sin da subito su quale sia la strada migliore da intraprendere per risolvere il contenzioso che lo preoccupa. Nella consulenza telefonica si possono apprendere sommariamente qual è la normativa vigente, quali sono i tuoi diritti, quali gli obblighi da rispettare e le prime azioni che devi intraprendere senza compromettere nulla inoltre si valutano le strategie più efficaci da adottare per far valere i tuoi diritti.

Al termine della consulenza telefonica preliminare, l’assicurato può meglio decidere di attivare la polizza richiedendo l’assistenza legale e tecnica necessaria per la sua tutela.

In genere nelle fasi stragiudiziali l’assistenza legale è prestata direttamente da professionisti specializzati indicati dall’Assicurazione , mentre in giudizio è sempre possibile affrontare il contenzioso con un proprio Avvocato di fiducia o con il Tecnico di Parte da te scelti (in alcuni casi si può sin da subito scegliere i propri consulenti di fiducia).

 

A CHI PUÒ ESSERE UTILE LA TUTELALEGALE

TUTELALEGALE per TUTTI I CITTADINI

Un avvocato ed un tecnico di parte possono servire in mille occasioni della vita quotidiana: una lite con i vicini, problemi con i lavori di ristrutturazione della tua casa, un problema sul lavoro… i casi possono essere tanti, ma anche i soldi necessari per affrontare legalmente la questione.

Una strada per assicurarsi la copertura del rischio legale di una eventuale causa vera e propria o anche il tentativo di trovare una soluzione senza passare per un tribunale, è quella di sottoscrivere una polizza di tutela legale.

A essere coperti, di solito, sono il contraente e i familiari inclusi nello stato di famiglia.

TUTELALEGALE per PROFESSIONISTI

Con la polizza TutelaLegale di protezione dei Professionisti si tutela la professione di ingegneri, architetti, geometri, medici, commercialisti, ecc. contro ogni rischio derivante da vertenze legali subite o da intraprendere.

Purtroppo risultano sempre più frequenti le possibilità in cui i professionisti si trovano coinvolti, anche non per volontà propria, in liti e contenziosi di natura legale.
Questo toglie al professionista tempo e risorse e dunque può essere utile poter contare su una polizza di Tutela Legale, sapendo di potersi affidare alla competenza ed alla esperienza di esperti specializzati la gestione del contenzioso legale.

Le coperture assicurative di TutelaLegale sono spesso fatte su misura per ogni professione ed offrono assistenza nei casi di liti in materia civile per ad esempio il risarcimento dei danni subiti, per le azioni contro altre compagnie assicurative, per azioni contro clienti o fornitori, ecc, ma anche nei procedimenti penali o quelli che possono radicarsi per violazione di norme specifiche, quali la sicurezza sul luogo di lavoro, o in materia di protezione dei dati personali e sensibili ecc…

La polizza di TutelaLegale spesso integra anche, completandola, la garanzia di responsabilità civile oggi obbligatoria per tutte le categorie di professionisti iscritti ad un albo.

TUTELALEGALE per IMPRESE E AZIENDE

L’attività d’Impresa è sempre spesso interessata dalla tutela sia della propria attività economica sia dalla responsabilità di chi vi opera con mansioni di responsabilità.
Quando si trova a dover affrontare aspetti giuridici e quando occorre ricorrere all’intervento di legali o periti di parte per far valere un diritto o tutelare un interesse è certamente utile poter contare sulla Tutelalegale di una polizza.

Il rischio legale, specie per le piccole attività, non di rado arriva a mettere a rischio la stessa attività economica dell’impresa.

La polizza di protezione delle Imprese e Aziende risolve questi problemi legali e permette a tutte le Imprese, di far valere i propri diritti contro chiunque.

La polizza assicura di TutelaLegale permette la libera scelta del avvocato e dei professionisti cui affidare la difesa e tiene indenne l’azienda da tutti i costi connessi alle vertenze sia in sede stragiudiziale che giudiziale.

 

Per finire si può ricordare che la polizza di TutelaLegale spesso garantisce i costi anche per agire conto le compagnie assicurative stesse.

Lascia un Tuo Commento

Altri articoli interessanti