Site icon Consulenza Tecnica di Parte

Quanto costa un consulente tecnico di parte CTP?

quanto-costa-un-consulente-tecnico-di-parte-ctpPer cominciare è bene avere presente che non nominare un tuo valido consulente tecnico di parte può costare molto di più della parcella che potrebbe eventualmente chiederti.

Mentre per il costo della perzia redatta dal CTU esiste un preciso tariffario, indipendente dal tipo di professionista che svolge la funzione di consulente, ma legato percentualmente al valore dell’oggetto del contendere (ad esempio l’x% del danno subito e/o valutato) o valutato a vacazione ovvero in base alle ore necessarie al CTU per svolgere al suo incarico.

Il CTU ultimato il suo lavoro presenterà al giudice la sua parcella afficnhè venga approvata e questi deciderà in merito all’entità stessa della parcella, ed ai costi e spese accessorie richieste dal CTU. Stabilito il compenso del giudice ne disporrà la ripartizione tra le parti determinando di addebitarli in modo solidale a tutte le parti o attribuendo tutto il costo ad solo ad una o più parti ma non a tutte.

Il compenso del consulente tecnico di parte non è legato ad un tariffario specifico ed in generale dipende dal tipo di professionista che svolge l’incarico, se il professionista è un ingegnere od un architetto potrà presentare parcella calcolandola sulla base del tariffario dell’ordine di appartenenza oppure potrà valutare la sua prestazione a vacazione o a discrezione.

Il costo della consulenza è in generale addebitata alla parte che ha richiesto e nominato il suo consulente tecnico di parte, tuttavia nel caso in cui vengano appurate responsabilità oggettive della contropatre, tale costo di consulenza può essere ricompreso tra i danni subiti e dunque si dovrà chiedere al CTU e/o al Giudice che tali costi siano totalmente addebitati alla controparte avversaria.

Exit mobile version