Perizia danni da incendio

COSA FARE QUANDO SI SUBISCONO DANNI DA INCENDIO

Perizia danni da incendio

La perizia danni da incendio fatta da un tuo consulente di parte ti può aiutare ad ottenere il massimo indennizzo dall'assicurazione

Per fronteggiare i gravi danni da incendio alla tua azienda o alla tua casa ed ottenere la miglior liquidazione possibile dalla tua assicurazione è bene procedere nel modo corretto ed affidarsi ad esperti Periti di Parte che possono aiutarti sin dalle prime fasi del sinistro che hai subito. Tra l’altro il costo della perizia di parte per danni da incendio è molto spesso coperto dalla polizza assicurativa.

Vediamo comunque alcuni consigli utili in caso tu abbia subito dei danni da incendio.

Verificare l’ Oggetto dell’Assicurazione incendio:

E’ importante capire cosa è coperto dalla propria assicurazione per quanto riguarda i danni da incendio.

Un incendio, dal punto di vista assicurativo è inteso come uno sviluppo di fiamma che può estendersi e propagarsi, andando ad interessare i beni assicurati dal contraente, per qualsivoglia motivo, ovvero: un fatto accidentale, un corto circuito scaturito da un attrezzatura elettrica, una canna fumaria difettosa, per un fatto doloso o colposo di ignoti, per una colpa grave di qualcuno.

La Società Assicuratrice normalmente si obbliga ad indennizzare i danni da incendio materiali e diretti causati alle cose assicurate, anche se di proprietà di terzi, per effetto di:

  • incendio
  • fumo
  • fulmine
  • esplosione e scoppio (anche accidentale da ordigni esplosivi)
  • caduta di aeromobili od altri corpi volanti, loro parti o cose trasportate
  • implosione
  • autocombustione
  • onda sonica

L’Assicurazione danni da incendio può indennizzare inoltre:

  • I danni causati alle cose assicurate da sviluppo di fumi, gas, vapori, da mancato od anormale produzione o distribuzione di energia elettrica, termica od idraulica, da mancato od anormale funzionamento di apparecchiature elettroniche, di impianti di riscaldamento o di condizionamento, da colaggio o fuoriuscita di liquidi purché conseguenti agli eventi di cui sopra che abbiano colpito le cose assicurate oppure enti posti nell’ambito di 20 m. da esse;
  • I guasti causati alle cose assicurate per ordine delle Autorità o dai Vigili del Fuoco allo scopo di impedire o di arrestare l’incendio;
  • Le spese necessarie per rimuovere, trasportare, conservare e ricollocare i macchinari, le attrezzature e l’arredamento (inclusi i costi per demolire fabbricati o loro parti illese o per smontare macchinari e/o attrezzature illese) qualora tali operazioni fossero indispensabili per eseguire le riparazioni di parti danneggiate in conseguenza di un sinistro indennizzabile a termini di polizza.
  • le spese di demolizione e sgombero dei residuati del sinistro nei limiti del 10% della somma assicurata .
Perito esperto danni da incendio

Spesso il costo della perizia incendio di parte per la stima dei danni è coperto dalla tua assicurazione

Ogni polizza assicurativa sul rischio incendio ha comunque delle peculiarità che la rendono unica e dunque quando si verificano dei danni da incendio è bene esaminarla in dettaglio per capire cosa si può pretendere come indennizzo dall’assicurazione nel caso specifico.

Va ricordato che sono importanti anche le tempistiche per intervenire e richiedere il giusto indennizzo alla Assicurazione.

Per questo è  importante dare la possibilità al proprio Perito di Parte esperto nella Valutazione dei Danni di intervenire immediatamente dopo il verificarsi dell’incendio per la corretta gestione delle seguenti fasi basilari ed assisterti nel:

  • salvataggio e protezione delle cose danneggiate parzialmente e quindi potenzialmente recuperabili;
  • avvio e coordinamento delle azioni di bonifica preventive e definitive;
  • conservazione delle prove materiali che documentano sia i danni effettivi del sinistro sia le possibili cause;
  • assolvimento degli oneri di tipo burocratico e documentale nei confronti delle Autorità e dell’Assicurazione;
  • assolvimento degli obblighi in caso di Sinistro previsti dalla polizza;

Quelli sopra sono anche i doveri fondamentali, previsti sia dal codice civile sia dalla polizza, a cui l’Assicurato deve attenersi per non rischiare di compromettere la possibilità di avere un indennizzo dall’Assicurazione.

Oltre alla stesura della perizia danni da incendio è dunque importante ricevere dal proprio Perito anche l’assistenza per l’assolvimento di tutte le incombenze conseguenti al verificarsi dei danni da incendio.

La gestione dei danni da incendio prevede anche la predisposizione delle più opportune azioni di bonifica, la predisposizione dell’eventuale piano di demolizione e lo smaltimento di rifiuti residuali (cemento, amianto, ecc.) e dei residui dell’incendio stesso che necessitano di permessi speciali.

Ricorda che se hai un mutuo con la banca l’assicurazione incendio è probabilmente stata stipulata con la sottoscrizione del mutuo stesso.

La Perizia per danni da incendio

indennizzo danni incendio

Se hai già subito i danni di un incendio non rischiare di subirne altri dovuti ad un indennizzo non appropriato da parte della tua assicurazione.

La CASA giusta srl e lo Studio Tecnico Archetipo sono specializzati nell’assistenza tecnica e peritale per la valutazione dei danni da incendio e nell’individuazione delle Cause e delle eventuali Responsabilità di Terzi all’origine dell’incendio il tutto al fine di ottenere il massimo possibile nel risarcimento dei danni diretti e gli eventuali danni indiretti conseguenti ad esempio al fermo di produzione, o ad altre necessità conseguenti all’incendio.

Affidarsi a Periti Esperti nella valutazione dei danni significa usufruire di una consulenza a costo zero infatti la stessa è prevista, e normalmente anche pagata dalla polizza assicurativa. Dunque la consulenza tecnica e l’assistenza di cui hai bisogno, volta a valutare e a valorizzare tutti i danni da incendio subiti, per ottenere il miglior risultato economico possibile è anche essa un danno indennizzabile dall’Assicurazione.

Il nostro compito si espleterà dunque oltre che nella redazione della perizia di stima dei danni da incendio, anche in un assistenza nelle varie procedure burocratiche e nel contraddittorio con il perito nominato dall’assicurazione.

Il servizio di perizie danni da incendio può riguardare case, ville, capannoni, negozi, supermercati, e qualsiasi altro edificio o merce in essi contenuta.

CONTATTACI per avere l’assistenza di un nostro perito.

1 comment

Leave a reply

Altri articoli interessanti